-La nostra azienda -

 

In questo territorio che era componente del feudo di Gallura, nacque Badesi, paese giovane, formatosi nel settecento presumibilmente da un nucleo familiare, dedito alla pastorizia, da cui discendono le prime famiglie del paese. La felicità del clima ha attirato nel tempo varie famiglie arricchendo il nucleo originario. Oggi il paese conta oltre 1800 abitanti, dediti alle tradizionali attività vinicola.

La nostra azienda a conduzione familiare da 4 generazioni.

Nasce per iniziativa dei nonni paterni, negli anni '60, composta allora da otto ettari di vigneto e cinque di seminativo; il vino veniva venduto in damigiane a clienti privati che arrivavano in azienda da tutte le parti della Sardegna.

Nell'avvicendamento generazionale il figlio Giovanni Antonio, ha diminuito la superficie del vigneto fino a 4 ettari, per sfruttare il sottosuolo con l'estrazione della sabbia bianca per il settore lapideo sino al 1998, andando a realizzare un miglioramento fondiario di tutta la superficie, sfruttando l'indotto economico che nel periodo al quale si riferisce ha permesso di superare la fase critica del commercio del vino. Alla morte del capo stipite subentrano gli eredi che iniziano nel contempo il rimpianto del vigneto di 3 ettari. Nel mentre il commercio del vino sfuso è in forte calo per cui decidono di produrre il vino in bottiglia. Ora dopo tale periodo i vigneti sono stati impiantati recuperando le varietà del posto.

Nasce quindi nel 2002 la Cantina Li Seddi con sede a Badesi.

La nostra azienda si impegna per dare la massima espressione della nostra terra, convinti che il nostro impegno nella ricerca delle migliori varietà d'uva, nella coltivazione della vigna rivolta all'alta qualità, nell'uso delle migliori tecniche di cantina, possa dare delle grandi soddisfazioni a noi come produttori e all'intero nostro territorio.